VALUTAZIONE
Di seguito vengono raccolti i principali documenti, estratti dal PTOF, relativi ai criteri di valutazione.
CURRICOLI STANDARD
La graduale acquisizione delle competenze si snoda attraverso un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle scansioni d’apprendimento dell’allievo, in riferimento agli obiettivi da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi.
Lavorando in quest’ottica i docenti dell’Istituto, riuniti in commissioni per aree disciplinari con sviluppo orizzontale e verticale, hanno determinato per gli alunni un percorso formativo unitario che si sviluppa dalle Aree Disciplinari della scuola Primaria sino alle Discipline della scuola secondaria di 1°grado.
In questo percorso viene seguito un graduale approfondimento degli elementi caratterizzanti, fondendo ed intrecciando processi cognitivi, relazionali ed organizzativi dell’alunno, indicando obiettivi strategici per lo sviluppo delle competenze e traguardi che aiutano a finalizzare l’azione educativa.
Di seguito i curricoli verticali dalla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di Primo Grado.
CURRICOLI
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
CRONOPROGRAMMA-EDUCAZIONE-CIVICA- | 56.33 KB | 06-10-2024 | Download | ||
CURRICOLO-DI-ARTE-E-IMMAGINE | 80.79 KB | 06-10-2024 | Download | ||
CURRICOLO-DI-EDUCAZIONE-CIVICA | 95.90 KB | 06-10-2024 | Download | ||
CURRICOLO-DI-GEOGRAFIA | 71.38 KB | 06-10-2024 | Download | ||
CURRICOLO-DI-INFORMATICA | 121.46 KB | 06-10-2024 | Download | ||
CURRICOLO-DI-IRC | 87.76 KB | 06-10-2024 | Download | ||
CURRICOLO-DI-ITALIANO | 156.50 KB | 06-10-2024 | Download | ||
CURRICOLO-DI-LINGUA-STRANIERA | 81.53 KB | 06-10-2024 | Download | ||
CURRICOLO-DI-MATEMATICA | 180.46 KB | 06-10-2024 | Download | ||
CURRICOLO-DI-MUSICA- | 123.10 KB | 06-10-2024 | Download |
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
La scuola italiana è chiamata a valutare non solo le conoscenze (sapere) e le abilità (saper fare e applicare regole, sulla scorta di una guida) degli studenti, ma anche le loro competenze(sapersi orientare autonomamente e individuare strategie per la soluzione dei problemi) in contesti reali o verosimili.
In allegato i modelli dei certificati in uso e i documenti esplicativi