Ricerca

Semifinale regionale della First Lego League

Il team Think.Code.Make dell’IC Follina Tarzo brillano alla semifinale regionale della First Lego League a Mestre

Utente TVIC818001 - Content Manager

da Tvic818001 - Content Manager

0

Grande entusiasmo e tanta emozione per un gruppo di 13 tra ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado dell’IC Follina Tarzo, provenienti dai plessi di Tarzo, Follina e Miane, che lo scorso weekend, precisamente l’8 febbraio, hanno partecipato alla semifinale regionale della First Lego League, tenutasi a Mestre.

La First Lego League è una competizione internazionale che coniuga scienza, tecnologia, ingegneria e matematica con la creatività e il lavoro di squadra. Gli studenti, guidati dal loro coach, il prof. Ragazzon, hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le loro competenze progettando e programmando robot Lego per affrontare diverse sfide tematiche, oltre a presentare un progetto innovativo legato al tema, quest’anno”Submerged“, il mondo sommerso.

Il team dell’IC Follina Tarzo è il TCM team, “acronimo libero” come spiega Tommaso “ma nella nostra idea le iniziali di Think Code Make”. La squadra è alla sua prima esperienza, ma ha dimostrato grande impegno e passione, confrontandosi con altre squadre più esperte provenienti da tutto il Veneto. Ha dovuto prepararsi in poco tempo, lavorando su missioni e progetti da gennaio, ma grazie alla loro determinazione e allo spirito collaborativo, hanno affrontato le prove con entusiasmo, ottenendo ottimi riscontri sia nella programmazione del robot sia nella presentazione del loro progetto scientifico.

“È stata un’esperienza unica e coinvolgente,” raccontano alcuni degli studenti. “Abbiamo imparato a lavorare insieme, a risolvere problemi e a sviluppare soluzioni creative. Il confronto con gli altri team ci ha arricchiti moltissimo.” Anche gli insegnanti accompagnatori hanno espresso grande soddisfazione per il percorso svolto dai ragazzi, sottolineando il valore educativo della competizione e l’importanza di iniziative che avvicinano i giovani alle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Anche se la gara si è conclusa senza l’accesso alla fase successiva, il bilancio dell’esperienza è stato estremamente positivo. I ragazzi e le ragazze dell’IC Follina Tarzo tornano a casa con nuove competenze, amicizie e una maggiore consapevolezza delle proprie capacità. E chissà, magari il prossimo anno potranno puntare ancora più in alto!

Un applauso quindi per la dedizione e l’entusiasmo dimostrato a tutti i partecipanti: Alberto,  Andrea, Amine, Davide G., Ettore, Federico, Geremia, Lorenzo, Matteo, Teresa, Tommaso, Viktor e Davide B.